22/06/2024
Blog & Curiosità Eventi

Presentazione del libro “Maria José: Regina indomita” di Luciano Regolo.

Presentazione del libro “Maria José: Regina indomita” di Luciano Regolo.

Villa La Passeggiata (Tempietto Cafè House – ingresso Via Libertà) di Santa Margherita di Belice | ore 18:30 giovedì 31 agosto 2023.

Luciano Regolo, condirettore di Famiglia cristiana, giornalista d’inchiesta, considerato il più profondo conoscitore di Casa Savoia torna in libreria con un volume che fa emergere episodi sconosciuti o poco noti della storia politica del Paese nei quali Maria José, donna che giustamente l’Autore definisce “indomita”, ebbe una parte significativa.

Conversera’ con l’autore Alice Titone, professoressa e curatrice e conduttrice della rubrica letteraria “Ali di Libri”.

Luciano Regolo, giornalista, ha lavorato per diverse testate come Repubblica, Oggi e Chi.

Ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per la difesa nella libertà di stampa. Ha scritto numerosi libri sulla storia dei Savoia e sul rapporto oscuro tra Corona e fascismo tradotti in varie lingue.

Maria José Regina indomita è la biografia dell’ultima regina d’Italia, di cui l’Autore ha raccolto i ricordi dal vivo, arricchiti da documenti e testimonianze inediti.

Un evento interessante e di grande spessore culturale quello organizzato dal Rotary Club Belice Carboj, presieduto da Margherita Cacioppo.

L’evento è aperto a tutti coloro sono interessati a conoscere da vicino la vita e le gesta dell’ultima regina di Italia che osò sfidare Mussolini.

La figura più carismatica di Casa Savoia nel tratto estremo della Monarchia.