22/06/2024
Politica

Europee 2024: tutti i 76 deputati italiani eletti

Le elezioni europee 2024 hanno portato alla formazione di un nuovo Parlamento Europeo con 720 seggi totali (15 in più rispetto alle scorse elezioni), di cui 76 riservati all’Italia. La distribuzione dei seggi riflette una varietà di partiti e coalizioni, ognuno con rappresentanti che porteranno avanti le rispettive agende politiche.

Read More
Economia

Coesione, FSC 2021-2027: firmato l’Accordo Governo-Regione

Il Governo italiano e la Regione Siciliana hanno firmato un accordo storico per lo sviluppo e la coesione territoriale, prevedendo l’assegnazione di 6,8 miliardi di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Questi fondi saranno destinati a finanziare oltre 580 progetti strategici, focalizzati principalmente su dissesto idrogeologico, gestione.

Read More
Economia

Poste: dal 2025 nuovi CAP per Montevago, Joppolo Giancaxio e Palma di Montechiaro

Arriva un’importante novità che riguarda tre comuni nell’agrigentino: Poste Italiane ha reso noto che sono già operativi i nuovi CAP per i comuni di Montevago, Joppolo Giancaxio e Palma di Montechiaro. In particolare, i nuovi Codici di Avviamento Postale sono: È previsto un periodo di transizione fino a fine 2024,.

Read More
Eventi

“A nome loro”: il 25 maggio a Selinunte la forza della musica contro la mafia

Il Parco Archeologico di Selinunte si prepara ad ospitare la seconda edizione di “A Nome Loro – Musiche e voci per le vittime di mafia”, una manifestazione culturale di grande impatto che si terrà il 25 maggio 2024, dalle 15 fino a mezzanotte. L’evento, nato lo scorso anno sull’onda dell’arresto.

Read More
Eventi

Giovanni Falcone: a 32 anni dalla strage di Capaci

Sono trascorsi 32 anni da quel 23 maggio 1992 quando Giovanni Brusca azionò il telecomando che provocò l’esplosione di 1000 kg di tritolo sistemati all’interno di fustini in un cunicolo di drenaggio sotto l’autostrada Palermo Trapani. In quel tragico attentato vennero coinvolti il giudice Falcone con la moglie Francesca Morvillo,.

Read More
Eventi

Menfi, Chiara Cacioppo eletta delegato di zona Halykos del Rotaract

Al Seminario Informativo per i Dirigenti Eletti (S.I.D.E.) del Rotaract Distretto 2110 Sicilia e Malta, tenutosi a Palermo nei giorni scorsi, presso la Facoltà di Teologia, il Rappresentante Distrettuale (R.D.) Veronica Bonaccorso ha nominato Chiara Cacioppo, studentessa universitaria, “Delegato di Zona Halykos”. Il neo delegato avrà il compito di coordinare.

Read More
Economia

Sicilia, Sviluppo rurale, bando da 78 milioni per premiare i progetti dei giovani agricoltori

Favorire il ricambio generazionale e sostenere l’innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni di euro messo in campo dalla Regione Sicilia, attraverso l’assessorato dell’Agricoltura, in favore di giovani imprenditori di età inferiore ai 41 anni che si insediano per la prima volta a capo di un’azienda agricola. Il.

Read More
Eventi

Concorso “Uno, Nessuno e Centomila”: tra i premiati il Colegio San Francisco de Asis di Caracas

Agrigento – La settima edizione del Concorso “Uno, Nessuno e Centomila”, dedicato a Luigi Pirandello, ha celebrato ancora una volta il talento e la creatività di giovani studenti provenienti da tutto il mondo. Tra i premiati di quest’anno, anche il Colegio San Francisco de Asis di Caracas, che ha partecipato.

Read More
Eventi

Stelle al Merito del Lavoro, la cerimonia nel teatro Politeama: tra i premiati due agrigentini

Si è svolta mercoledì primo maggio, pres­so il Tea­tro Po­li­tea­ma Ga­ri­bal­di di Pa­ler­mo, la ce­ri­mo­nia di con­se­gna del­le de­co­ra­zio­ni del­le “Stelle al Merito del Lavoro”, con­fe­ri­te dal Capo del­lo Sta­to ai la­vo­ra­to­ri be­ne­me­ri­ti del­le pro­vin­ce del­la Si­ci­lia, qua­le ri­co­no­sci­men­to per l’im­pe­gno di­mo­stra­to nel­la pro­pria at­ti­vi­tà di ser­vi­zio, dan­do si­gni­fi­ca­ti­va te­sti­mo­nian­za.

Read More
Eventi Food

Olivitaly Med: dal 4 al 6 maggio l’eccellenza dell’olio mediterraneo

Tra le pieghe verdi del Parco Nazionale del Cilento, nasce una manifestazione destinata a brillare: Olivitaly Med, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento si terrà al Castello di Rocca Cilento, nel comune di Lustra, Salerno, dal 4 al 6 maggio. Non solo una mostra, ma un.

Read More