22/06/2024
Economia

Poste: dal 2025 nuovi CAP per Montevago, Joppolo Giancaxio e Palma di Montechiaro

poste nuovi cap montevago

Arriva un’importante novità che riguarda tre comuni nell’agrigentino: Poste Italiane ha reso noto che sono già operativi i nuovi CAP per i comuni di Montevago, Joppolo Giancaxio e Palma di Montechiaro. In particolare, i nuovi Codici di Avviamento Postale sono:

  • 92038 per il Comune di Montevago;
  • 92035 per il Comune di Joppolo Giancaxio;
  • 92044 per il Comune di Palma di Montechiaro.

È previsto un periodo di transizione fino a fine 2024, periodo durante il quale potranno essere usati ancora i vecchi CAP, ma dal 2025 saranno operativi esclusivamente i nuovi codici. Montevago e Joppolo condividevano lo stesso CAP (92010) insieme ad altri Comuni dell’agrigentino come Siculiana, Bivona, Caltabellotta e Lampedusa. Stesso discorso per il CAP del Comune di Palma di Montechiaro (92020) condiviso con – tra gli altri- San Giovanni Gemini, Grotte e Racalmuto.

In Sicilia cambieranno i CAP anche per alcuni comuni in Provincia di Palermo come Altofonte, Cerda, Geraci Siculo, San Cipirello e Santa Cristina Gela, e Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa.

Poste: l’importanza del CAP

Il Codice di Avviamento Postale (CAP) è un codice postale di cinque cifre, la prima delle quali identifica la regione d’appartenenza mentre la terza comunica se la località ad esso associato sia un capoluogo di provincia o meno. Il CAP, ricorda Poste Italiane, “è fondamentale per la lavorazione della corrispondenza, perché ne consente il trattamento automatizzato sia nella fase di smistamento che nella consegna finale da parte del portalettere“.

Per verificare con esattezza il CAP del proprio Comune o di altri Comuni in tutta Italia è disponibile un apposito servizio di Poste Italiane raggiungibile a questo indirizzo.

Di Alessandro Sodano

Foto di copertina: wikimedia commons/Mattes