16/04/2024
Blog & Curiosità Cronaca Scelti dall'editore

Menfi: “Nati per leggere”, consegna dei libri in dono.

Menfi: “Nati per leggere”, consegna dei libri in dono.

Continua anche quest’anno la sinergia tra il Rotary Club Menfi Belice Carboj e l’associazione Nati Per Leggere. Il Rotary Club Menfi Belice Carboj presieduto da Giuseppe Neri, ha consegnato all’associazione Nati per leggere 100 libri in dono che verranno distribuiti dai pediatri Francesca Di Leonardo ed Eleonora Cacioppo alle famiglie dei bambini in età prescolare nei comuni di Menfi, Santa Margherita di Belìce e Montevago.

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La referente sul territorio del programma Nati per Leggere, Dott.ssa Francesca Di Leonardo, nel ringraziare il Presidente Giuseppe Neri, ha espresso anche soddisfazione per l’importante iniziativa promossa dal Club.