27/04/2024
Eventi

Interclub dei Rotary a Marsala incentrato sul tema del “dono nelle relazioni umane”

Si è tenuto il 27 Febbraio al Circolo Lilybeo di Marsala, un incontro colmo di spunti di riflessione in cui i Rotary Club di Marsala, Castelvetrano Valle del Belice e Salemi si sono riuniti per un Interclub sul tema  dell'”Importanza del dono nelle relazioni umane”.

Ad aprire i lavori Vita Maltese, Delegata d’Area Drepanum per la Rotary Foundation, che ripercorre il significato del dono nella storia dei popoli e del suo valore simbolico. Sottolineando come il dono sia un atto di amicizia, un segno di amore e di unione che va oltre le parole e che crea una relazione profonda tra le persone. Il dono non è solo un oggetto materiale, ma anche un impegno, una concezione di vita: il donarsi della madre e del padre per il bene dei figli e della famiglia, ad esempio, è un dono fondamentale.

Ad illustrare le finalità della Rotary Foundation, Domenico Cacioppo, Coordinatore distrettuale dei delegati per la Rotary Foundation della Sicilia Occidentale, il braccio operativo del Rotary International. Tramite la Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Bill e Melinda Gates, è stata debellata la Polio nel mondo, ad eccezione di alcuni casi isolati in Afghanistan e Pakistan. La Fondazione si occupa di svariati progetti di grande rilevanza, come la lotta contro la malaria, la costruzione della pace, la prevenzione e la cura delle malattie, l’accesso all’acqua e a strutture igienico-sanitarie, la salute materno-infantile, l’alfabetizzazione e l’educazione di base, lo sviluppo economico comunitario e il sostegno ambientale.

I relatori rimarcano l’importanza del dono, non solo materiale ma anche di tempo e di impegno, per costruire un futuro migliore per tutti. In un momento di crisi economica, è fondamentale incrementare le donazioni alla Rotary Foundation per supportare i numerosi progetti in corso nel mondo.

L’incontro è terminato con un appello ai soci dei Rotary Club a essere protagonisti del cambiamento, presentando progetti di service per il proprio territorio o per nazioni povere. In tal modo, si potrà fare esperienza diretta dei problemi da risolvere e vivere il vero spirito del Rotary, che si basa sul motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

L’Interclub di Marsala è stato un momento di grande crescita per i soci dei tre Club coinvolti, che hanno potuto approfondire il valore del dono e l’importanza del loro impegno per migliorare la vita delle persone.

Presenti all’incontro: Francoise Bouix, Presidente del Rotary Club Marsala, Salvatore Bottone, Delegato del Club Marsala per la Rotary Foundation, Patrick Cirrincione, Presidente del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, Vincenzo Agate, Delegato Rotary Foundation del Club Castelvetrano Valle del Belice, Maria Antonella Ienna, Presidente del Rotary Club Salemi.