16/04/2024
Eventi

Al via il primo giorno di Wine Paris & Winexpo 2024

Dal 12 al 14 febbraio 2024 al Paris Expo Porte de Versailles si terrà la quinta edizione della fiera che si autodefinisce “il punto di incontro internazionale del settore”. Tra i numeri in crescita: +72% di espositori internazionali e +28% di spazio espositivo.

L’Italia occuperà ben il 40% di superficie in più e per la prima volta a Parigi sarà ospitata in un intero padiglione tutto suo. Tra i partecipanti ci sono Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Istituto Marchigiano di tutela vini, I vini del Piemonte e il ritorno della Italian Signature Wines Academy: gruppo di nove aziende testimoni di importanti denominazioni italiane. Saranno poi presenti alcuni consorzi e regioni come il Consorzio vino Chianti Classico, l’Enoteca regionale Emilia Romagna e il Consorzio di tutela del Prosecco, oltre alle regioni Sicilia, Puglia e Calabria. In tutto gli espositori italiani saranno oltre 170.

A Parigi – per tutta la durata della manifestazione – in calendario degustazioni e incontri b2b per un evento che attende 40mila operatori e oltre 4mila espositori provenienti da tutto il mondo. Si tratta della prima tappa fieristica della staffetta di promozione targata Imt che farà scalo al ProWein di Düsseldorf (10-12 marzo) per poi approdare a Verona in occasione di Vinitaly (14-17 aprile).