16/04/2024
Economia Politica Turismo

Regione Siciliana: sconti estesi su tutti gli aeroporti

È il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ad annunciare in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans che dal prossimo 15 Marzo e fino al 31 Dicembre i residenti siciliani in viaggio verso qualsiasi aeroporto d’Italia fruiranno di uno sconto sulle tariffe aeree del 25% mentre alcune categorie deboli avranno un ulteriore 25% di sconto caricando i biglietti nella piattaforma appositamente ideata dalla Regione siciliana.

 Il provvedimento, già in corso dall’inizio dell’anno per gli aeroporti di Milano e Roma, si estende alle altre tratte.

 Con le agevolazioni contro il caro-voli – afferma il presidente Schifani – tuteliamo il diritto dei siciliani a una mobilità economicamente sostenibile.

Al momento  – secondo quanto detto da Alessandro Aricò  – assessore regionale ai Trasporti,  sono 41 mila i siciliani che si sono registrati nella piattaforma realizzata dalla Regione per erogare i rimborsi e alcuni siciliani hanno già ricevuto i contributi”.

Alcune compagnie come Ita e Aeroitalia hanno attivato un link nelle proprie piattaforme dedicato ai residenti siciliani che acquistando i biglietti aerei possono ottenere lo sconto del 25% sul costo del biglietto nell’immediato e fino ad un massimo di 75 euro a/r e un rimborso del 50% per le categorie prioritarie fino a 150 euro a/r.

Per categorie prioritarie si intendono Studenti (senza limiti di età); Basso reddito (soggetti con ISEE inferiore a 15.000 euro); Invalidi (soggetti con almeno il 67% di invalidità).

Per usufruire del rimborso sui voli che non vengono scontati direttamente dalle compagnie, e per il 25% aggiuntivo, basterà collegarsi direttamente sul sito dell’assessorato al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, al seguente link https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli

Assistenza Tecnica allo 091.8488653 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13 o via mail infostopcarovoli@regionesicilia.it.